A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.
L'accesso civico consente a chiunque di richiedere la pubblicazione di documenti, informazioni e dati per i quali il “Decreto Trasparenza” (D.Lgs. 33/2013) prevede l'obbligo della pubblicazione, qualora la loro pubblicazione sia stata omessa.
La richiesta può essere effettuata su carta libera anche utilizzando il modulo fornito dall'Amministrazione e qui allegato:
a) all'Ufficio Comunale che detiene i dati, le informazioni o i documenti;
b) all'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP);
c) al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza.
L'istanza può essere trasmessa anche per via telematica, rispettando una delle seguenti condizioni, indicate dall'art. 65 del D.Lgs. 82/2005:
In dettaglio, l'accesso al servizio può essere effettuato nei seguenti modi:
Online: occorre effettuare l'accesso con SPID o CNS o CIE per l'identificazione, compilare il form online seguendo le indicazioni fornite; al termine confermare i dati ed inviare la richiesta. La domanda verrà automaticamente protocollata e smistata all'ufficio competente.
Lo stato di avanzamento dell'istruttoria della pratica sarà visibile accedendo all'area privata.
In alternativa è possibile presentare richiesta scritta, redatta in carta libera, preferibilmente su apposito modulo fornito dall’Ente (reperibile presso l’URP o scaricabile nella sezione modulistica di questa scheda informativa).
La richiesta, firmata, può essere:
a) presentata a sportello presso l’URP - Ufficio Relazioni con Pubblico - Piazza del Municipio 1, piano terreno - orario: dal lunedì a venerdì ore 09.00 - 13.00, martedì e giovedì anche 15.30 - 17.30, agosto escluso, tel.: 0586-820204/820205;
b) oppure inviata:
Il procedimento si conclude ordinariamente entro 30 giorni dalla presentazione della domanda con la pubblicazione sul sito di quanto chiesto e con la comunicazione al richiedente dell’avvenuta pubblicazione, con l’indicazione del relativo collegamento ipertestuale.
In caso di rifiuto totale o parziale, il richiedente può presentare domanda di riesame al responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza dell'ente.
In caso di mancata risposta entro il termine è possibile chiedere l'esercizio del potere sostitutivo.
Contro la decisione dell'Amministrazione o, in caso di domanda di riesame, verso quella del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza dell'ente, il richiedente può proporre ricorso al Tribunale amministrativo regionale o al difensore civico competente per ambito territoriale, dove costituito.
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento |
Elenco delle cose necessarie per attivare il servizio (Documenti necessari o altro) con le relative istruzioni all’uso ed eventuale link di approfondimento.
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la documentazione o l'informazione chiesta.
Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Termini e condizioni di servizio