Back to top

Accesso documentale

(urn:nir:stato:legge:1990-08-07;241~art22)
  • Servizio attivo
Procedimento di accesso agli atti e ai documenti amministrativi

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini, società e associazioni, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale, collegato ai documenti amministrativi di cui si chiede l’accesso.

Il diritto di accesso ai documenti amministrativi è escluso nei casi previsti dalla Legge 07/08/1990, n. 241, art. 24. Le singole Pubbliche Amministrazioni individuano le categorie di documenti prodotti o comunque rientranti nella loro disponibilità sottratti all'accesso.

Descrizione

La domanda di accesso ai documenti amministrativi in possesso dell’Amministrazione Comunale deve indicare:

  • la descrizione sintetica del documento richiesto e, ove possibile, il numero di protocollo e la data;

  • la motivazione ovvero la descrizione dell'interesse connesso alla richiesta;

  • la dimostrazione dell'identità del richiedente e, in caso di delega, la documentazione dei poteri di rappresentanza del soggetto interessato (allegare alla richiesta scritta inoltrata tramite posta o fax copia del documento di identità e, ove occorre, del documento che attesta i poteri di rappresentanza);

  • l'eventuale richiesta di rilascio di copie.

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), Piazza del Municipio 1, piano terreno provvede a:

  • fornire informazioni sulle modalità di esercizio, sui termini e sulle azioni a tutela del diritto di accesso;

  • fornire indicazioni sugli uffici, i servizi e sul loro funzionamento nonché sul responsabile del procedimento al quale indirizzare la richiesta di accesso o richiedere copia dei documenti amministrativi;

  • ricevere e protocollare nell'archivio informatico le richieste di accesso ai documenti amministrativi ed a rilasciare apposita ricevuta al cittadino.

Alcuni tipi di documenti possono essere scaricati da questo sito per la consultazione, e l’eventuale stampa, a cura dell’interessato. Tra questi: lo Statuto ed i regolamenti comunali, le deliberazioni del Consiglio e della Giunta, i bandi e gli avvisi di gara, di selezione o di concorso, informazioni sulla struttura comunale e sui responsabili degli uffici e servizi, sui procedimenti amministrativi e la modulistica ad essi relativa.

Non sono ammesse istanze di accesso a categorie indefinite di documenti, finalizzate ad un controllo generalizzato sull’operato dell’Amministrazione Comunale.

Sono esclusi dal diritto di accesso i documenti amministrativi rientranti in alcune categorie previste dalla legge o da regolamento, tra le quali documenti coperti da segreto o da divieto di divulgazione, nei procedimenti tributari, nei confronti dell’attività diretta all’emanazione di atti normativi, amministrativi generali, di pianificazione e di programmazione, nei procedimenti selettivi per documenti contenenti informazioni di carattere psico-attitudinale relativi a terzi. 

Il diritto di accesso può, inoltre, essere limitato o differito, con particolare riferimento ad esigenze di tutela della riservatezza oppure quando la conoscenza dei documenti possa impedire o pregiudicare lo svolgimento dell’azione amministrativa, fatto salvo il diritto degli interessati ad accedere a documenti la cui conoscenza sia necessaria per curare o difendere i loro interessi giuridici.


I cittadini che incontrano impedimenti all’esercizio del diritto di accesso o nei casi di rigetto dell’istanza espresso o tacito (per decorrenza del termine di 30 giorni senza avere ricevuto risposta), possono presentare ricorso entro 30 giorni al Difensore civico della Regione Toscana o al Tribunale Amministrativo può essere differito, ad esempio quando i documenti chiesti fanno parte di un procedimento non ancora concluso.

Come fare

L'accesso al servizio può essere effettuato nei seguenti modi:

Online: occorre effettuare l'accesso con SPID o CNS o CIE per l'identificazione, compilare il form online seguendo le indicazioni fornite; al termine confermare i dati ed inviare la richiesta. La domanda verrà automaticamente protocollata e smistata all'ufficio competente.

Lo stato di avanzamento dell'istruttoria della pratica sarà visibile accedendo all'area privata.

In alternativa è possibile presentare richiesta scritta, redatta su apposito modulo fornito dall’Ente (reperibile presso l’URP o scaricabile nella sezione modulistica di questa scheda informativa).

La richiesta, firmata, può essere:

  • presentata a sportello presso l’URP - Ufficio Relazioni con Pubblico - Piazza del Municipio 1, telefono: 0586-820204/820205, piano terreno, orario:
    • dal lunedì a venerdì ore 09.00 - 13.00
    • martedì e giovedì anche 15.30 - 17.30 (escluso agosto)
  • oppure inviata:
    • a mezzo mail all'indirizzo urp@comune.livorno.it con allegato copia leggibile del documento d'identità del soggetto richiedente;
    • a mezzo del servizio postale con allegato copia leggibile del documento di identità del soggetto richiedente;
    • a mezzo PEC personale al seguente indirizzo: comune.livorno@postacert.toscana.it

Domanda di accesso documentale
Copia del documento d'identità

Costi

Tipo di pagamentoImporto
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

L’esame dei documenti amministrativi è gratuito.

Il rilascio di copia semplice di documenti è subordinato al pagamento anticipato del solo costo di riproduzione (nella misura e con modalità determinate con Delibera della Giunta Comunale), fatto salvo quanto previsto dalla normativa vigente in materia di bollo.


Il rilascio di copie conformi all’originale è subordinato al pagamento del costo di riproduzione nonché all’applicazione dell’imposta di bollo pari a 16,00€ (in tali casi, il richiedente dovrà all’allegare all’istanza, anche con regolarizzazione successiva alla sua presentazione, le marche da bollo necessarie calcolate in base a quanto prescritto dalla normativa vigente). La marca da bollo viene consegnata in Comune al momento del ritiro della copia conforme.


In caso di richieste di accesso in materia di Edilizia e Urbanistica:

  • Modulistica reperibile sul portale SUED alla pagina "Attività, Procedimenti e Modulistica", cartella "Edilizia on line"
  • Modalità di pagamento diritti di segreteria pratiche cartacee (da versare alla presentazione dell'istanza) e modalità di pagamento diritti di ricerca, visura e copia di pratiche edilizie:
    - pagamento online PagoPA;
    - tramite POS all'interno dell'ufficio Front-Office del Settore Edilizia Privata e SUAP posto al III piano del Municipio stanza 314 (in orario di apertura al pubblico);
    - versamento diretto presso la Tesoreria del Comune Banco BPM - sede centrale piazza Grande;
  • Costi previsti: vedi delibera G.C. 697/2021 e successiva delibera G.C. n. 356/2023 

Cosa serve

La richiesta deve indicare:

  • la descrizione sintetica del documento richiesto e, ove possibile, il numero di protocollo e la data;
  • la motivazione ovvero la descrizione dell'interesse connesso alla richiesta;
  • la dimostrazione dell'identità del richiedente e, in caso di delega, la documentazione dei poteri di rappresentanza del soggetto interessato (allegare alla richiesta scritta inoltrata tramite posta o fax copia del documento di identità e, ove occorre, del documento che attesta i poteri di rappresentanza);
  • l'eventuale richiesta di rilascio di copie.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la documentazione o l'informazione chiesta.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Accesso all'informazione
Categorie:
  • Autorizzazioni
Ultimo aggiornamento: 10/06/2025 14:42.18

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?