A chi è rivolto
Il servizio è rivolto ai cittadini o i nuclei familiari che vivono in comprovata situazione di disagio economico.
Il servizio è rivolto ai cittadini o i nuclei familiari che vivono in comprovata situazione di disagio economico.
L'Amministrazione comunale interviene con aiuti economici in favore delle famiglie più vulnerabili (per presenza di minori, anziani, disabilità, ecc.) che si trovano a subire un provvedimento di rilascio dell'alloggio per sfratto per morosità, inadempimento contrattuale, finita locazione o a seguito dell'esproprio dell'abitazione di proprietà.
Sono previste diverse tipologie di contributi a seconda della tipologia di sfratto o provvedimento di rilascio dell'alloggio
In caso di sfratti per morosità e inadempimento contrattuale sono previste le seguenti tipologie di contributi finalizzati a:
in caso di sfratti per finita locazione o espropriazione forzata a seguito di pignoramento è previsto il contributo per la stipula di un nuovo contratto di locazione (passaggio da casa a casa).
I contributi in questo caso sono erogati tramite il “Fondo locale di supporto del Comune di Livorno” ( D.G.C. n. 306/2021)
Il richiedente deve presentare domanda all’Ufficio Programmazione e Servizi per il Fabbisogno Abitativo entro i termini previsti dal relativo avviso pubblico Bando
Nell'avviso sono definiti i requisiti e le condizioni per accedere ai benefici.
E’ possibile consultare le istruzioni nel modulo Istruzioni
La modalità di presentazione può essere:
Le domande sono sottoposte ai controlli di legge sulla veridicità delle dichiarazioni in merito ai requisiti e alle condizioni suddette.
In sede di istruttoria l’Ufficio, verificata l’ammissibilità della domanda, comunica all’interessato
l’eventuale diniego o l’assenso all’erogazione del contributo.
Le richieste di contributi vengono esaminate e approvate direttamente dall’Ufficio preposto.
In caso di elementi negativi emersi nel corso dell’istruttoria, l’interessato viene invitato a inviare
chiarimenti ed informazioni con nota scritta (cosiddetto preavviso di rigetto) ex art. 10 bis L.241/1990
Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.
Il bando ha cadenza annuale e rimane aperto fino al 30 novembre di ogni anno.
Una volta ricevuta la domanda, il Comune valuta la sussistenza dei requisiti ai fini dell'erogazione del contributo richiesto.
I contributi potranno essere concessi nei limiti delle risorse disponibili fino ad esaurimento delle stesse secondo l'ordine di presentazione delle istanze.
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento |
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un contributo economico.
Durata massima del procedimento amministrativo: 60 giorni
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Termini e condizioni di servizio