A chi è rivolto
Il servizio è rivolto ai cittadini o i nuclei familiari che vivono in comprovata situazione di disagio economico.
Il servizio è rivolto ai cittadini o i nuclei familiari che vivono in comprovata situazione di disagio economico.
Il procedimento in oggetto è destinato ai nuclei familiari sottoposti a sfratto per morosità incolpevole.
Per morosità incolpevole si intende la situazione di sopravvenuta impossibilità a provvedere al pagamento del canone locativo a ragione della perdita o consistente riduzione della capacità reddituale del nucleo familiare causata, a titolo esemplificativo, da perdita del lavoro, riduzione dell'orario, cessazione di attività, decesso o malattia di un componente del nucleo familiare.
In favore dei nuclei familiari soggetti a sfratto per morosità incolpevole possono essere erogati contributi economici destinati a:
I contributi sono erogati tramite il “Fondo Nazionale inquilini morosi incolpevoli” (L. 124/2013 – D.M. 30/03/2016).
Il procedimento in oggetto è destinato ai nuclei familiari sottoposti a sfratto per morosità incolpevole.
Per morosità incolpevole si intende la situazione di sopravvenuta impossibilità a provvedere al pagamento del canone locativo a ragione della perdita o consistente riduzione della capacità reddituale del nucleo familiare causata, a titolo esemplificativo, da perdita del lavoro, riduzione dell'orario, cessazione di attività, decesso o malattia di un componente del nucleo familiare.
In favore dei nuclei familiari soggetti a sfratto per morosità incolpevole possono essere erogati contributi economici destinati a:
I contributi sono erogati tramite il “Fondo Nazionale inquilini morosi incolpevoli” (L. 124/2013 – D.M. 30/03/2016).
Coloro che si trovano in una condizione di morosità incolpevole possono presentare una domanda per beneficiare dei contributi suindicati.
Al fine di sapere se la propria situazione presenta la condizione di morosità incolpevole , il cittadino ha facoltà, preliminarmente alla presentazione della domanda di accesso ai contributi, di presentare una richiesta di accertamento della condizione di morosità incolpevole.
Il richiedente deve presentare domanda all’Ufficio Programmazione e Servizi per il Fabbisogno Abitativo entro i termini previsti dal relativo avviso pubblico
Nell'avviso sono definiti i requisiti e le condizioni per accedere ai benefici.
E’ possibile consultare le istruzioni nel modulo Istruzioni
La modalità di presentazione può essere:
Le domande sono sottoposte ai controlli di legge sulla veridicità delle dichiarazioni in merito ai requisiti e alle condizioni suddette.
In sede di istruttoria l’Ufficio, verificata l’ammissibilità della domanda, comunica all’interessato l’eventuale diniego o l’assenso all’erogazione del contributo.
L’istruttoria riguardante la richiesta di rinvio dell’azione di sfratto prevede, ai fini dell’ammissibilità alla procedura, che la domanda sia esaminata dalla Commissione Territoriale istituita ai sensi della Legge Regionale 75/2012.
Le richieste di contributi vengono esaminate e approvate direttamente dall’Ufficio preposto.
In caso di elementi negativi emersi nel corso dell’istruttoria, l’interessato viene invitato a inviare chiarimenti e informazioni con nota scritta (cosiddetto preavviso di rigetto) ex art. 10 bis L. 241/1990
Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.
Il bando ha cadenza annuale e rimane aperto fino al 30 novembre di ogni anno.
Il procedimento di accertamento della condizione di morosità incolpevole si conclude entro 60 giorni dalla presentazione della domanda.
Tale accertamento è necessario per poter presentare domanda di accesso a uno dei contributi di cui alla Legge 124/2013 (Fondo nazionale destinato agli inquilini morosi incolpevoli).
Il procedimento relativo all'accesso ai contributi suddetti si conclude entro 60 giorni dalla presentazione della domanda di equo indennizzo, passaggio da casa a casa o continuità di locazione.
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento |
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un contributo economico.
Durata massima del procedimento amministrativo: 60 giorni
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Termini e condizioni di servizio